La nostra storia

E’ il 1991 quando decidiamo di creare per noi una realtà che si adattasse alle nostre esigenze creative e che ci permettesse di coltivare le nostre passioni nella più totale libertà espressiva.

Nasce così Arghentia, nel cuore della Toscana artigiana.

Erano appena finiti gli anni ‘80 ed avevano portato con sé un’incredibile spinta imaginifica e creativa, dai film alla musica tutto urlava innovazione e futuro.

Questo “urlo” ci ha accompagnati fin dai primi passi della nostra avventura nel mondo dell’elettrochimica applicata alla Moda e al Design, caratterizzando il nostro lavoro nel segno dell’innovazione al servizio del mercato del Lusso.

Negli anni ci siamo sempre più specializzati nell’ideazione e produzione di accessori su misura per linee di pelletteria ed articoli di Alta Moda.

Il nostro cavallo di battaglia è la lavorazione ad elettroformatura, con la quale è possibile conferire leggerezza e volume ad ogni oggetto, consentendo di realizzare qualsiasi tipo di forma.

Gestiamo internamente ogni fase di lavorazione, dalla progettazione del modello alla realizzazione del prodotto finito, con la possibilità di scegliere una vasta gamma di materiali e finiture superficiali.

Uno dei nostri grandi punti di forza è sicuramente la capacità di sviluppare campionari partendo dall’idea dello stilista, anche e soprattutto grazie al nostro continuo impegno nella ricerca e nella scelta dei materiali.

Siamo estremamente orgogliosi dei risultati che riusciamo ad ottenere coniugando il saper-fare-artigianale, l’unico capace di creare soluzioni su misura, con la creatività e la spinta innovativa richieste da un mercato che è in continua evoluzione.

Coniugando forma, volume e leggerezza in design unici. Con passione, sempre e comunque.

MAURIZIO

Posso dire che la mia più grande passione oltre al mio lavoro sono i viaggi. Amo viaggiare da solo, scoprire nuove culture e tradizioni, cibi e territori che mi piace poi immortalare tramite un’altra mia grande passione, che mi accompagna sin dall’infanzia: la fotografia.

Sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, linfa vitale per me. Stimoli che poi trasferisco nel mio lavoro, attraverso la ricerca e l’innovazione nel campo delle tecniche di lavorazione e nello sviluppo dei processi.

Lavoro al fianco di mia sorella con attenzione al presente ma con gli occhi puntati sul futuro, per poter fornire agli stilisti con cui collaboriamo soluzioni che rispondano alle loro necessità sempre più visionarie e all’avanguardia.

Il nostro lavoro è la sintesi tra l’esperienza della tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica mossa dalla nostra curiosità.

VANESSA

La passione per quello che faccio muove da sempre il mio lavoro spingendomi a creare gioielli sempre più speciali e ricercati.

Dalla progettazione attenta di ogni dettaglio alle finiture innovative, c’è un continuo stimolo che alimenta la mia curiosità e trova sfogo nella ricerca e nello studio.

Penso che tutto questo si rifletta nel lavoro che metto in campo per offrire il meglio alle firme con cui collaboriamo quotidianamente, perché ogni particolare deve essere in sintonia con il mood che le contraddistingue e per far ciò è necessario saper interpretare non solo il gusto, ma anche la sensazione che si cela dietro ad ogni Design.

Sono un esteta, amo il bello in ogni sua forma ed espressione. Il Design mi affascina indipendentemente che si tratti di moda, arredamento o interior design e traggo grande ispirazione dalla natura così come dai viaggi. Ogni esperienza mi permette di esplorare forme, colori e tendenze che poi riverso nel mio lavoro.

Perché sceglierci
Scopri il metodo Arghentia
Arghentia
Arghentia
TOP